News

150 anni dalla scoperta della Tavola Periodica - Geo, Rai 3

 

geoAnche "Geo", la trasmissione televisiva condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi su Rai 3, celebra i 150 anni dalla scoperta della Tavola di Mendeleev. Il 10 maggio 2019 è infatti andata in onda una puntata in cui il giornalista scientifico Luigi Bignami ha raccontato e spiegato la Tavola Periodica. 

Trovate la puntata e l'intervista, che dura fino al minuto 08.06, su Rai Play a questo link (contenuto disponibile previa registrazione gratuita Raiplay.it).

Buona visione!

Gianni Fochi - L'avventura periodica - 
Il puzzle risolto degli elementi chimici

     



"L'avventura periodica - il puzzle risolto degli elementi chimici" è il quarto volume dedicato alla divulgazione scientifica di Gianni Fochi, chimico, ricercatore presso la Scuola Normale di Pisa nonché autore di manuali didattici e volumi divulgativi. 

Eventi e uomini che hanno portato alla creazione della Tavola Peridioca vengono ricostruiti e raccontati dall'autore proprio in occasione dell'anniversario di questo straordinario ed essenziale strumento. 

Con uno stile accattivante e appassionato, Gianni Fochi regala un volto umano a una vicenda che rischiava di rimanere sepolta nel tecnicismo di formule e simboli, donando lustro a un’invenzione che continua a influenzare la vita quotidiana di ciascuno di noi.

 

 

 

logo unicam

Viaggio nella...tavola periodica

Il corso di laurea in Chimica dell'Università di Camerino, in occasione della celebrazione dell'anno internazionale della tavola periodica, si vede impegnato in diverse iniziative
Oggi vi segnaliamo "Viaggio nella...tavola periodica" una lezione interattiva  che ha già visto come spettatori almeno 1600 studenti di molte scuole delle province della regione Marche da gennaio 2019 ad oggi.
Scarica la lezione cliccando qui!

 

Elementi chimici.. facciamoci un selfie!

Titanio, Osmio, Gallio, Idrogeno, elementi della tavola periodica che, insieme ad altri, grazie agli studenti di alcune scuole del Veneto, hanno un "volto".

Si chiama "Elementi chimici...facciamoci un selfie" il progetto voluto dal Piano Lauree Scientifiche Chimica del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova che ha visto la partecipazione di 25 scuole della regione per la realizzazione di una tavola periodica interattiva.
Dettagli descrittivi oltre che "la faccia" e la creatività degli studenti per spiegare e impersonificare gli elementi della tavola periodica!

Consultala cliccando qui!


“W At C H the elements: la Tavola Periodica vista dai giovani”

Concorso SCI 2019

Concorso riservato agli studenti di scuola secondaria di secondo grado che hanno partecipato alle attività PLS.
Per mostrare come le attività coordinate tra Università, scuola e imprese chimiche costituiscano un'opportunità per gli studenti, di approfondire tematiche relative alla ricerca chimica e conoscere di persona questo mondo affascinante e i suoi sbocchi lavorativi
Il Concorso è una grande opportunità anche per gli insegnanti, per i quali può rappresentare un momento di sviluppo professionale e stimolo alla ricerca didattica. 
Il Concorso è promosso dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dal Progetto Nazionale di Chimica del Piano Lauree Scientifiche (PLS).
Scarica e consulta il regolamento per scoprire come partecipare!

Termine ultimo consegna elaborati 15 giugno 2019!