17 dic

Roma - Avogadro Colloquia 2019

Il 17 e 18 dicembre si terrà a Roma, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche  (aula Marconi)  l’Avogadro Colloquia 2019 organizzato da La Società Chimica Italiana in collaborazione con il  CNR.

Avogadro Colloquia 2019 riunisce prestigiosi speakers per affrontare il tema del ruolo degli elementi chimici nella sfida energetica e per chiudere le celebrazioni del 2019 dedicate in tutto il mondo al 150° anniversario della Tavola Periodica degli Elementi di Mendeleev.

I contributi inviati dai gruppi di ricerca italiani rappresentano un importante contributo al programma scientifico e mettono in evidenza il coinvolgimento dei giovani ricercatori nella celebrazione di questo importante 150° anniversario.

Sono tre i temi chiave:

- Produzione di energia, con particolare attenzione al fotovoltaico, associando Si ad altri elementi strategici come Pb, Cd, Te e C;

  • Accumulo di energia, con particolare attenzione alle batterie, dando enfasi a Li insieme a Na, V e C per batterie, supercondensatori e dispositivi integrati.
  • Risparmio e riciclaggio, con particolare attenzione alla catalisi per convertitore CO2 in combustibili, CH4 in CH3OH e biomasse in prodotti a valore aggiunto. Verranno proposti nuovi approcci basati su metalli non nobili.
Programma Avogadro Colloquia

Per registrarsi:  http://www.avogadrocolloquia2019.cnr.it