L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno dichiarato il 2019 “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici” in occasione dei 150 anni dalla pubblicazione della tavola periodica di Dmitrij Mendeleev.
Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 14:15, presso l’Aula G14 del Settore didattico Golgi di Città Studi, il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università degli Studi di Milano) celebrerà la ricorrenza attraverso una conferenza a carattere divulgativo-scientifico.
L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato nell’ambito delle attività di “Terza Missione” di Ateneo, che sono volte a favorire la valorizzazione della conoscenza ed il patrimonio culturale della società.
L’iniziativa si svolge sotto l'egida della Commissione Promozione delle Geoscienze del Dipartimento di Scienza delle Terra (Presidente, Prof.sa Patrizia Fumagalli) e il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cristallografia – AIC (Presidente, Prof. G. Diego Gatta).
La giornata prevede una serie di brevi interventi con ricercatori e divulgatori che avranno come filo conduttore la Tavola Periodica degli Elementi. Saranno affrontati in modo dialogico e divulgativo aspetti storici e scientifici, legati alle leggi che governano le proprietà degli elementi chimici e alle implicazioni nei fenomeni naturali e nella tecnologia.
Vai al sito
Guarda la locandina