31 ott

Genova - 2019: anno memorabile - Mendeleev, Cannizzaro e Levi: tre menti per la chimica

Il 2019 segna ricorrenze incredibili: siamo a 150 anni di distanza dalla pubblicazione della Tavola periodica degli elementi a opera del genio Dmitrij Ivanovič Mendeleev che, nel suo traguardo, fu aiutato dalle ricerche di Stanislao Cannizzaro.

Professore di Chimica all’Università di Genova dal 1855 al 1861, Cannizzaro mise a punto un metodo capace di determinare il peso atomico degli elementi ma fu anche patriota e vice presidente del Senato, realizzando importanti riforme nell'ambito dell'istruzione e della salute pubblica.

Il 2019 è reso memorabile da un’ulteriore ricorrenza: il centenario della nascita di Primo Levi, chimico, scrittore, vittima e lucido testimone della tragedia della Shoah, autore dei libri Se questo è un uomo e Il Sistema Periodico, una serie di affascinanti racconti dedicati agli elementi chimici.
Tra questi, nel racconto intitolato Ferro, Levi descrisse il Sistema Periodico di Mendeleev come una poesia più alta e più solenne di tutte le poesie digerite al liceo: a pensarci bene, aveva persino le rime!
Ripercorriamo insieme la vita di queste grandi menti scientifiche e umanistiche, unite nel tempo da un indissolubile legame… chimico!

L'evento si svolge nell'ambito del Festival della Scienza di Genova

Vai al sito