17 ott

La chimica è difficile? ...Ma va! - Seminario di formazione per insegnanti - Milano

Il 2019 è stato proclamato dall’Unesco “Anno internazionale della Tavola Periodica degli elementi chimici”, per celebrare il 150esimo anniversario della scoperta di Dmitrij Mendeleev (1869). La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.

Tuttavia, raccontare la chimica, spesso significa ancora oggi superare stereotipi e pregiudizi molto diffusi. Con questa premessa, i partner coinvolti si propongono, attraverso gli insegnanti, di avvicinare i più giovani al mondo della chimica - come scienza e come industria - in modo alternativo alla lezione frontale e di far conoscere ai ragazzi una realtà industriale importante per il nostro Paese.

Il Seminario è un momento formativo, riservato agli insegnanti di materie scientifiche della Scuola Secondaria di Primo Grado che, attraverso l'approccio frontale e laboratoriale, propone strumenti didattici inediti ed esperienze pratiche.

Obiettivo secondario, ma non di minore importanza, è anche orientare i ragazzi verso percorsi di studio in ambito tecnico/scientifico che, come è noto, stanno registrando soprattutto nell'area lombarda, un pericoloso calo di vocazioni mentre, di fatto, garantiscono un'occupazione di qualità.

MATERIALI DIDATTICI
Ai partecipanti verrà lasciato materiale didattico utile per proseguire l’esperienza in classe (Presentazioni ppt, Schede esperimenti, video, etc) e potrà essere distribuito materiale divulgativo per gli studenti, messo a disposizione da Federchimica e
PLS-UNIMI.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al seminario è gratuita, prevede il rilascio dei crediti formativi SOFIA, l'iscrizione è obbligatoria.

E' possibile iscriversi al seguente link inserendo i seguenti dati: codice identificativo ID 33453 - UNIMI 2019/2020).
Al termine dell'evento sarà rilasciato, solo per i docenti regolarmente iscritti, un attestato di partecipazione.

Locandina e Programma