04 ott

Mostra ELEMENTS - Venezia Mestre

Ispirata alla mostra di Science Gallery Dublin del 2011, anno internazionale della chimica, Science Gallery Venice celebra con ELEMENTS il 150° anno dalla creazione della tavola periodica. 
L'anniversario costituisce per Ca' Foscari l’occasione per raccontare al grande pubblico e alle scuole di ogni grado, con laboratori e workshop, cosa sono gli elementi chimici, quando e come sono stati scoperti e quale uso se ne può fare. Ed è proprio l’utilizzo da parte dell’uomo a costituire il focus di ELEMENTS, da un lato gli elementi sono necessari per la nostra quotidianità e salute, dall’altro possono avere un impatto devastante per il pianeta e l’umanità intera. 

ELEMENTS esplora, in particolare, alcuni elementi al centro di conflitti geopolitici, capaci di sterminare l’uomo, legati al potere e all’uso nella I e II guerra mondiale. Finiranno sotto la luce dei riflettori quattro tra gli elementi più pericolosi e che decreteranno chi sarà, in futuro, il padrone del mondo: il cloro, il fosforo, il cadmio e il cobalto. 
Questi elementi hanno però anche un ruolo fondamentale nelle nostre vite e la loro presenza è costante e quotidiana. Ci permettono, per fare solo alcuni esempi, di bere acqua senza contaminanti, di usare cellulari, pc e automobili e di poter avere frutta e verdura ogni giorno in tavola grazie ai concimi usati in agricoltura.

ELEMENTS racconta come non esistano di per sé elementi chimici buoni o cattivi, ma è l’uso scelto dall’essere umano che fa la differenza, pura conseguenza del libero arbitrio. 

Science Gallery Venice fa arte del network mondiale di gallerie universitarie di arte e scienza per i giovani dai 15 ai 25 anni.

Aperta dal 4 al 25 ottobre 2019