28 mag

Udine - La chimica a Conoscenza in Festa 2019

Da martedì 28 maggio a sabato 1 giugno a Udine

S’intitola “Presente Prossimo” la quinta edizione dell’evento promosso dall’ateneo friulano, con la co-organizzazione della Crui e il supporto del Miur e della Fondazione Friuli e il patrocinio del Comune. 

Tra le varie proposte ecco quelle dedicate alla chimica e alla tavola perodica:
Giovedì 30 maggio sarà anche la giornata delle Scuole in festa.
Dalle 18.30 alle 20.30 sotto la Loggia del Lionello, studenti e docenti degli istituti secondari di secondo grado saranno protagonisti di un evento che punta a valorizzare 12 progetti dedicati al tema della sostenibilità realizzati dagli studenti durante l’anno scolastico. Alcuni spazi allestiti all’interno della piazza daranno la possibilità ai ragazzi di presentare le loro idee. Gli studenti avranno inoltre a disposizione un tempo prestabilito per descrivere il loro progetto e le modalità di realizzazione.

In serata, alle 20.30, sotto la Loggia del Lionello, in occasione dei 150 anni della tavola periodica di Dmitrij Ivanovič Mendeleev, Magie della chimica, con gli esperimenti del professor Daniele Zuccaccia e di Victor Tosoratti, che avranno lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della sostenibilità. L’attività è svolta con la partecipazione della Società Chimica Italiana sezione Friuli Venezia Giulia. L’evento sarà replicato anche il giorno successivo, venerdì 31 maggio, con lo stesso orario.

L’ultima giornata di festival, sabato 1 giugno, si aprirà alle 9 sotto la Loggia del Lionello con l’evento Il segno del chimico, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Primo Levi, a cura di Domenico Scarpa. Primo Levi risponde alle domande di un intervistatore informato e congeniale: gli racconta della sua vocazione scientifica, della sua vita di testimone del Lager, della sua esperienza come narratore e come tecnico di laboratorio. Interpreti: Miriam Russo e Alejandro Bonn allievi diplomati della Civica Accademia D’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine. Promotore la Società Chimica Italiana Sezione Friuli-Venezia Giulia con la collaborazione del Centro internazionale di studi Primo Levi.
Mappa evento