28 feb

Calabria, “Premio Mendeleev” per le scuole superiori

Nel 2019, ricorre il 150h anniversario del sistema di classificazione degli elementi chimici ideato da Dmitrij Mendeleev, così, l’UNESCO ha pensato di dedicargli l’anno appena cominciato con l’intento di sottolineare l'importanza della chimica in molteplici settori della ricerca (energia, agricoltura, salute, alimentazione ecc..) per la promozione dello sviluppo sostenibile. L’invito alla celebrazione e l’incoraggiamento ad organizzare eventi e manifestazioni che riguardino la tavola periodica da parte dell’UNESCO è stato già raccolto da molte associazioni accademiche, scolastiche, industriali, in tutta Europa ed in Italia. 
La Sezione Calabria della Società Chimica Italiana, i due Dipartimenti di Chimica e Tecnologie Chimiche e il Dipartimento di Ingegneria per l’ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi della Calabria, il primo dei quali si propone nell’ambito del Progetto Piano Lauree Scientifiche (PLS), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Energia, dell'Ambiente e dei Materiali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e con il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro, aderiscono alla celebrazione del suddetto anniversario organizzando un concorso, “Premio Mendeleev”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Calabria. 
Gli studenti potranno partecipare al concorso in gruppo o singolarmente proponendo una presentazione o un video che riguardi la tavola periodica in generale o un particolare elemento chimico o un gruppo (periodo) di elementi. 
I lavori dovranno essere inviati al direttivo della Sezione Calabria della Società Chimica Italiana (email: m.toscano@unical.it) per una prima selezione non oltre il 10 Aprile 2019. Nell’oggetto del messaggio va riportata la dicitura “contributo per la selezione “Premio Mendeleev. I realizzatori dei dieci migliori lavori saranno invitati a illustrarne brevemente il contenuto nel corso di un evento che verrà organizzato nel mese di Maggio 2019 e di cui si darà avviso per tempo. 
Durante questo evento, una commissione decreterà a chi assegnare il Premio Mendeleev che consisterà in una cifra in denaro di cui, la scuola di provenienza del vincitore, potrà usufruire per l’acquisto di materiale di laboratorio o più in generale di materiale didattico. Il compito dei docenti sarà quello di coordinare e di seguire il gruppo nella fase di realizzazione del lavoro e di selezionare il relatore che ne illustrerà brevemente il contenuto, nel tempo massimo di 10 minuti, durante l’evento di maggio. Inoltre, i docenti dovranno comunicare per email (all’indirizzo m.toscano@unical.it) la volontà di partecipare al concorso non oltre il 28 febbraio 2019.

Confidiamo in un ampia partecipazione sicuri che l’evento sarà gradito a tutti quei giovani attratti dalla chimica che vorranno percorrere la strada per diventare futuri ricercatori