Tanti sono i motivi per leggere (e rileggere) Primo Levi, soprattutto con l'approssimarsi della Giornata della Memoria.
Il 2019 offre un motivo in più per leggere (e rileggere) Il Sistema Periodico, opera quinta di Primo Levi in cui si conciliano perfettamente le sue due anime, di chimico e di scrittore: i 150 anni di pubblicazione dell'articolo dal chimico russo Dmitrij Mendeleev che pose le basi dell'odierna TAVOLA PERIODICA degli elementi. Questo compleanno così importante non passa inosservato: l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno voluto dichiarare il 2019 Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici per porre risalto all'importanza della Tavola Periodica nelle scienze, nelle tecnologie e nello sviluppo sostenibile dell'umanità.
Nell'ambito delle celebrazioni del centocinquantenario della Tavola Periodica, il Magnifico Rettore dell'Università di Firenze, prof. Luigi Dei, regala agli studenti e ai docenti dell'Università Federico II di Napoli delle letture da Il Sistema Periodico, definito dalla Royal Institution di Londra nel 2006 "il più bel libro di divulgazione scientifica mai scritto".
Accompagano le letture del prof. Luigi Dei alcuni momenti musicali a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, con brani di Alexander Borodin, musicista ma anche chimico, che collaborò, fra gli altri, con lo stesso Mendeleev.
Il filo conduttore di questa iniziativa, fra letteratura e musica, è la passione per la chimica: un omaggio a Mendeleev e a Primo Levi - figure simboliche per lo sviluppo della chimica moderna e la diffusione della cultura chimica, rispettivamente - a sottolineare l'intramontabile fascino della visione molecolare della natura, insostituibile chiave di lettura per interpretare il presente e forza trainante per anticipare il futuro.