28 dic

La tavola di Mendeleev: una armonia di elementi in accordo periodico - Fermo

In occasione del 150° anniversario della Tavola Periodica, durante il Tombolone Scientifico all'ITT “G. e M. MONTANI” di Fermo, si celebreranno gli elementi chimici che sono l’alfabeto della Scienza e della Tecnologia.
Uno staff di 265 allievi è pronto con 90 exhibit interattvi e una Tavola Periodica robotizzata a fare da tutor per esperienze di Aeronautica, Agraria, Automazione, Biotecnologie, Chimica, Elettroronica, Elettrorotecnica, Energia, Fisica, Informatica, Inglese, Logica, Matematica, Meccanica, Navigazione e Telecomunicazioni.
Il pubblico sarà accolto nella scuola tecnica più antica di Italia, l’I.T.T. “G. e M. Montani” di Fermo e al Museo MITI, in una laboriosa festa natalizia!

LO SPETTACOLO
Il 150° anniversario della Tavola Periodica degli elementi chimici ci ha visti attenti a cogliere l’occasione di avvicinare l’opinione pubblica alla chimica, presentata spesso sotto una luce negativa dai media.
Lo spettacolo è un prezioso elogio di questa disciplina che evidenzia in modo sfaccettato quanto essa sia alla base del benessere della nostra società, negli ambiti più disparati, dall'ambiente alla medicina, dagli alimenti alle scienza forense, dalla diagnostica alla farmaceutica e così via.
La reattività chimica si è accordata con la musica in modo spettacolare in una cornice storica e geografica, l’automazione e la meccatronica e l’informatica hanno permesso l’interazione col pubblico, la letteratura lo ha guidato nelle riflessioni anche filosofiche sulla scienza e sul suo evolversi, l’arte grafica concorre al godimento estetico dell’iniziativa.
La musica diventa metafora della chimica: come la prima usa le note così la seconda usa gli elementi chimici per costruire sinfonie o nuovi e preziosi materiali.
lo spettacolo si è tenuto alla notte europea della ricerca Sharper ad Ancona, al festival della scienza Fermhamente di Fermo nel prezioso teatro dell’aquila e per la rassegna Teatro e Scienza a Torino.

Vedi Locandina

Mappa evento